Il settore automobilistico è in grande fermento, e il merito va alle numerose novità che negli ultimi anni hanno portato a una vera e propria rivoluzione. La mobilità sostenibile oggi è realtà, e il merito va soprattutto alle nuove auto ibride plug in e alle vetture full electric.
Nel caso delle auto ibride siamo di fronte a dei mezzi che hanno al loro interno due motori, uno elettrico e uno alimentato a carburante. Questa tecnologia consente agli automobilisti di avere a disposizione il meglio di entrambi i mondi, e di accedere a numerosi vantaggi relativi sia ai consumi che alle spese.
Scoprite insieme a noi tutti i motivi per cui acquistare un’auto ibrida è una scelta da non sottovalutare.
Maggiore attenzione per l’ambiente
Le auto ibride permettono agli automobilisti che le acquistano di guidare con maggiore attenzione per l’ambiente. Il motore elettrico e quello a benzina lavorano insieme per ridurre i consumi. In questo modo si ottiene il doppio effetto di spendere di meno e di emettere una minore quantità di gas di scarico. Nello specifico è utile sapere che le auto ibride plug-in possono anche muoversi per diversi chilometri in modalità completamente elettrica. L’autonomia può variare a seconda del modello e della batteria installata a bordo.
L’attenzione per l’ambiente è un impegno che tutti dovremmo cercare di prendere per costruire un domani sostenibile.
Accedere agli incentivi
Oltre ai consumi più bassi non bisogna dimenticare che per l’acquisto di auto ibride si può accedere a degli interessanti incentivi economici. Spesso ci si riferisce a questi incentivi come ecobonus, e vengono periodicamente messi a disposizione da parte delle istituzioni.
Il valore degli ecobonus può variare a seconda di vari fattori. Lo scopo è quello di rendere l’acquisto di questi mezzi più conveniente e competitivo, spingendo gli automobilisti verso questa scelta.
Costi più bassi
Le automobili ibride fanno parte del settore della mobilità sostenibile, e per questo diverse istituzioni hanno promosso delle normative che hanno l’obiettivo di incentivare l’acquisto di questi veicoli.
Un buon esempio è il bollo auto, una tassa gestita a livello regionale e che deve essere pagata da tutti coloro che possiedono un’automobile. Per le auto ibride ogni regione ha messo in campo diverse forme di esenzione o di riduzione di questa tassa. Potete trovare informazioni più precise sulle normative vigenti in ogni regione direttamente sul sito ACI.
In più molti comuni consentono alle auto ibride di parcheggiare gratuitamente negli spazi blu. Questa normativa non è omogenea su tutto il territorio nazionale, per cui vi consigliamo di consultare gli enti locali per evitare di incorrere in costose multe.
Spostarsi con il motore a benzina
Uno dei principali vantaggi delle auto ibride plug-in è nella possibilità di continuare a muoversi usando unicamente il motore a benzina, senza aver bisogno che la batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico sia carica.
In questo modo non ci si deve preoccupare di raggiungere la postazione per la ricarica più vicina. In ogni caso il nostro consiglio è quello di tenere sotto controllo la carica e usare delle apposite applicazioni per trovare la colonnina più vicina. Il numero di postazioni in Italia è cresciuto molto negli ultimi anni e aumenterà ulteriormente in futuro. Senza l’ausilio del motore elettrico i consumi saranno simili a quelli delle classiche automobili a benzina.