
Le ultime novità dell’automotive per la primavera/estate 2021
Nuovi modelli in uscita, un occhio di riguardo rispetto alle soluzioni green e gli immancabili bonus da sfruttare sui nuovi acquisti. Questa è una piccola parte delle grandi novità che ci aspettano nei prossimi mesi nel settore automotive. È abbastanza chiaro quale sia il movimento che è iniziato già da un paio di settimane: le concessionarie sono pronte ad accogliere nuove ibride e qualche elettrica. E per farlo si appoggia proprio agli incentivi del governo che possono rendere più accessibile l’acquisto di un nuovo mezzo personale ecosostenibile. La stagione è ricca, pullula di novità ed è opportuno iniziare a scoprirle per valutare le grandi occasioni da utilizzare.
L’UE apre le porte a GPL e metano con l’elettrico
Una delle grandi notizie di questa stagione e della prossima è il via libera dell’Unione Europea per le auto a gas ibride con motore termico. In questo modo si crea un’ulteriore rivoluzione all’interno del settore elettrico, considerando l’abbinamento con motori alimentati a metano, Gpl oppure a etanolo. Con questa combinazione si punta tutto su un ulteriore abbassamento delle emissioni, inferiori rispetto a benzina e diesel, rispettando i target comunitari sulle emissioni di CO2. In questo modo si potranno adottare due sistemi di mild hybrid: da un lato quello con alternatori a 12 volt e dall’altro quello con generatori a 48 volt da abbinare a un convertitore CC/CC a 48 o 12 volt.
Per trovare tutte le ultime notizie relative al settore consigliamo di vistare il portale Automotive news per essere sempre aggiornati rispetto a questa tematica.
Le novità di aprile
Ma che tipo di auto arriveranno nel mese di aprile? Tra le ibride e le elettriche non mancheranno le citycar, i Suv e le station wagon, riadattate e immaginate da diverse aziende produttrici. Tra le tantissime new entry per il corrente mese troviamo la Opel Mokka termica o in versione elettrica, pronta a imitare le gesta della Mokka X. Grande attesa però è puntata verso la Ford che si appresta a presentare il suo primo Suv elettrico: Mustang Mach-E. È un mix di sportività ed eleganza, per una vettura che ha un carattere aggressivo da provare con 3 modalità di guida.
E se parliamo di restyling non possiamo dimenticare la nuova Hyundai Kona 2021 che mantiene un design già visto, ma lavorando su dettagli rivisitati estetici e un tocco tecnologico attraverso il sistema digitale con schermo da 10,2 pollici. Passiamo poi alla Peugeot 508 Sport Engineered con un design deciso e aggressivo per questa ibrida plug-in che ha due motori elettrici. Altro nome che non possiamo dimenticare è la Toyota Rav4 Plug-in Hybrid che ha una deliziosa finitura estetica e due allestimenti: Dynamic+ e Style+. Il motore è Hybrid Dynamic Force da 2,5 litri che unisce il motore a benzina, due potenti motori elettrici e una batteria a ioni di litio, per garantire un’autonomia di 75km con energia elettrica.
Bonus Auto elettriche
Parlando di acquisti è impossibile non ricordare che con la Legge di Bilancio 2021 è stato introdotto un bonus erogato dal Governo, rispettando una serie di parametri per l’acquisto di una nuova auto. Grazie al bonus Auto Elettriche chi desidera acquistare questo tipo di veicolo potrà avere un maxi sconto del 40%, accessibile per chi appartiene a fasce di reddito più basse. Il requisito è infatti quello di avere un reddito ISEE inferiore a 30.000€ per scegliere un’elettrica che non superi la potenza di 150 kW. Nel complesso sono offerti ai cittadini 20 milioni di euro, che saranno poi erogati fino all’esaurimento della cifra.