All’interno del panorama automobilistico sono presenti veicoli adatti per ogni genere di esigenza. Negli ultimi anni hanno ottenuto un buon successo i CUV (acronimo per Crossover Utility Vehicle), vetture in grado di rispondere a esigenze differenti. Esteticamente sono simili alle berline e alle station wagon, soprattutto per la carrozzeria. Al tempo stesso hanno una struttura vicina a quella dei SUV, per merito del pianale rialzato che garantisce una tenuta di strada performante e sportiva.
Volkswagen ha realizzato un apposito modello in grado di competere in questo settore. Il suo nome è Taigo, e ha numerose caratteristiche che rendono l’acquisto di questa vettura davvero interessante.
Proseguite nella lettura se volete saperne di più su Taigo e sul mondo CUV.
Il motore di Taigo
Al momento di acquistare Taigo possiamo scegliere tra diversi motori a benzina, caratterizzati da potenze differenti. Il modello base ha una potenza di 70 kW, pari a 95 CV. le altre versioni sono più potenti, e attraverso il sito ufficiale è possibile conoscere tutte le loro specifiche tecniche.
Sono motori potenti, realizzati per essere il più possibile efficienti. La maggiore efficienza ci permette di consumare molto meno, riducendo anche la quantità di emissioni di gas serra.
Da un punto di vista costruttivo si tratta di un motore solido e resistente, in grado di affrontare senza difficoltà viaggi su lunghe distanze.
Novità tecnologiche
Taigo è una vettura innovativa, con a bordo numerose soluzioni tecnologiche. Quando siamo al volante di questa vettura potremo avere il sostegno di performanti sistemi per l’assistenza alla guida, utili per affrontare la strada in totale sicurezza.
Per chi vive all’interno delle grandi città, dove parcheggiare può essere un problema, è disponibile un comodo park assistant, che usa i sensori della vettura per farci sistemare anche in piccoli spazi.
I sensori sono utilizzati anche dal software IQ. Drive, che analizza nel dettaglio la strada, con l’obiettivo di tenerci alla giusta distanza dalle altre automobili.
Infine per chi ama viaggiare segnaliamo la presenza dell’Adaptive Cruise Control, un sistema molto utile per stancarci di meno durante lunghi percorsi in macchina.
Soluzioni smart
A bordo di Taigo sono state installate diverse funzionalità smart, che ci consentono di vivere l’esperienza di guida restando connessi con il resto del mondo. Possiamo collegarci alla rete internet direttamente dalla macchina, o collegarla semplicemente via Bluetooth al nostro smartphone.
Un elemento molto apprezzato è il Digital Cockpit, un cruscotto digitale e versatile. Possiamo scegliere noi quali informazioni mostrare, grazie alla possibilità di modificare il layout in tempo reale.
Configurare Taigo
Per i più curiosi Volkswagen mette a disposizione un vero e proprio configuratore, così da poter allestire nei dettagli il proprio modello di Taigo. La scelta iniziale riguarda il motore, che può avere livelli di potenza differenti. Sono tutti motori alimentati a benzina, non sono presenti varianti ibride o a diesel.
Possiamo scegliere tra due allestimenti iniziali, Life e R- Stile. Life è quello base, mentre R-Stile ha alcuni accessori in più. Possiamo confrontare rapidamente le dotazioni di entrambi gli allestimenti.
Proseguendo con la configurazione è possibile aggiungere degli optional, e al termine della procedura sapremo quanto potrà costare indicativamente l’acquisto dell’auto. Inoltre potrebbero essere presenti in concessionaria alcune offerte, come ad esempio dei finanziamenti con percentuali TAEG e TAN molto convenienti.