Pneumatici per auto sportive: caratteristiche e consigli d’acquisto
Quando si parla di gomme e di cambi stagione, è importantissimo concentrarsi con attenzione sulla tipologia di pneumatici che facciano al caso tuo. E ovviamente della tua automobile! Tra le varie opzioni, non possono mancare anche i pneumatici per auto sportive, una speciale variante che abbiamo intenzione di approfondire e scoprire insieme. Parliamo di gomme che vantano elevate prestazioni, e che sono state messe a punto, al fine di equipaggiare proprio le macchine sportive. In questo modo posso andare a valorizzare al meglio le loro qualità.
Hanno la particolarità di offrire una gestione di guida che è davvero prestigiosa soprattutto se consideriamo le diverse situazioni climatiche. Chiaramente il loro acquisto è consigliato a chiunque possieda macchine di questo tipo, o berline potenti. Tuttavia, riconosciamo che sia alquanto complicato acquistare pneumatici sportivi, soprattutto se non sai riconoscere il tipo di modello adatto a te.
Le tipologie di pneumatici per auto sportive
Prima dell’acquisto è giusto sempre informarsi, in modo da capire in che modo comportarsi davanti a determinate caratteristiche. Ogni pneumatico può variare in base al livello di performance che offre, o che tu cerchi. Vi sono, infatti, diversi livelli di performance, che si differenziano, per esempio, per consumo e range di utilizzo. Pensa che anche i pneumatici sportivi da 4 stagioni fanno parte di questa categoria, ma sono i meno prestazionali, perché puntano tutto sulla maggiore versatilità.
Queste gomme possono essere lasciate a bordo della vettura tutto l’anno, ma non rappresentano al meglio i veri pneumatici sportivi. Saliamo di un gradino, e troviamo nella sezione “intermedia” i pneumatici ultra high performance. Rispetto ai precedenti puntano tutto sulle prestazioni, e sono ideali per equipaggiare un’auto sportiva. Non a caso sono quelli che generalmente vengono montati sulle macchine nel momento della vendita.
Più in alto troviamo poi le gomme definite max performance: qui parliamo di performance pura, a discapito di tutto il resto. Il problema è che, massimizzando le prestazioni, e ignorando in parte la versatilità di impiego, potrebbero andare a far riscontrare problemi di tenuta su strada. Esempio chiaro di tale atteggiamento è quanto accade nel caso di asfalto bagnato o aquaplaning.
Il posto più alto in questo podio, riguarda invece le gomme extreme performance, un prodotto top per un guidatore che vuole puntare sulla massimizzazione della guida sportiva.
Che cosa considerare prima di acquistare i pneumatici sportivi
Di solito però gli automobilisti si concentrano in particolare su pneumatici high e ultra high, poiché sono notoriamente più versatili e possono essere usati in un’infinita quantità di occasioni. Ma è bene considerare anche altri aspetti:
- Coniugazione della guida sportiva con range di impiego ampio;
- Un ciclo di vita lungo;
- Consumi più contenuti.
Ricorda sempre che si possono rendere più veloci le auto, ma per farlo è bene non sbagliare mai scelta del pneumatico. Ogni modello ha un’influenza importante sulla resa della macchina, e quindi sulle prestazioni della vettura. Per esempio, è bene sapere che:
- Extreme performance: sono sì le migliori, ma sacrificano la resa su strada bagnata;
- Max performance: sono eccezionali, poiché offrono aderenza sul bagnato ma non resistono sull’acquaplaning;
- Ultra High Performance: sono i più venduti, e capaci di offrire un discreto equilibrio e buona aderenza;
- High Performance: sono buone per la guida sportiva ma con un livello inferiore rispetto ai precedenti.
Capirai quindi che è opportuno valutare bene la scelta finale prima di fare un investimento del genere, soprattutto per garantire ottima resa alla macchina. Sappi che anche le vetture che hanno un minor numero di cavalli possono risultare più rapide dopo il montaggio di queste gomme.
I vantaggi delle gomme sportive e il costo
Il beneficio di questi pneumatici è quello di scaricare tutta la potenza a terra, oltre a saper sfruttare la loro elevata sensibilità. Sono gomme reattive, che seguono al meglio i comandi di guida e che aumentano il livello di grip, adattandosi all’asfalto. Hanno anche il vantaggio di incrementare la tenuta in curva, offrire stabilità in accelerazione e soprattutto in frenata. Ma a questo punto è bene chiedersi una cosa: quanto costano? Il discorso varia in base al tipo di modello e auto che hai a tua disposizione, ma in media si va dai 60 ai 120 € per pneumatico. Ma del resto, chi veloce vuol apparire… un po’ dovrà investire!