
Effetto della temperatura sulla pressione delle gomme
La pressione degli pneumatici varia sensibilmente a seconda della temperatura esterna in quanto l’aria occupa più volume ad alte temperature e minor volume a basse temperature. Quindi bisogna sempre stare attenti alla temperatura esterna quando si gonfiano gli pneumatici.
Temperatura raccomandata
Ogni autovettura ha una pressione consigliata riportata nel manuale del costruttore e nell’adesivo che si trova all’interno dello sportello (solitamente la dove c’è il gancio di chiusura). Questa è la pressione raccomandata per la propria autovettura.
Effetto della temperatura
La pressione degli pneumatici cambia di 0,06 bar ad ogni 10 gradi centigradi di cambio temperatura. Una diminuzione di temperatura porta ad una diminuzione di pressione, mentre un aumento di temperatura porta ad un aumento della pressione.
Tempo di guida
Come abbiamo detto la pressione degli pneumatici è condizionata dal variare della temperatura esterna. Nei primi 20 minuti di guida, la pressione degli pneumatici aumenta di circa 0,06 bar ogni 5 minuti.
Gonfiaggio
Gli pneumatici dovrebbero essere gonfiati quando sono freddi, solitamente la mattina prima di iniziare il percorso di guida. Se questo non fosse possibile, controlla la pressione standard e calcola quanti bar di pressione sono necessari. Poi controlla la pressione degli pneumatici prima di gonfiarli e aumentala dei necessari bar che ci vogliono al mattino prima di iniziare a guidare. Il mattino seguente avrai la pressione necessaria.
Conclusioni
Pneumatici eccessivamente gonfiati non ottengono il necessario contatto con il manto stradale, e potrebbero causare una guida irregolare. Pneumatici poco gonfiati causano una veloce usura del battistrada, perdita di controllo, un alto attrito e un consumo più elevato.