Siete in procinto di acquistare un’auto ma non sapete se sia più conveniente optare per un veicolo nuovo, usato oppure a Km 0? Prima di compiere un investimento importante come questo, vale sempre la pena avere le idee chiare perché non esiste una soluzione migliore delle altre a livello universale. Gli aspetti da considerare sono numerosi e possiamo dire che esistono dei pro e dei contro in tutti i casi. Vediamo allora nel dettaglio quali sono le cose da sapere sulle auto nuove, su quelle usate e sui veicoli a Km 0 in modo da trovare la soluzione migliore per le proprie necessità.
Acquistare un’auto nuova: pro e contro
Acquistare un’auto nuova può rivelarsi senza dubbio un’ottima idea, a patto che si abbia un budget elevato e che ci si possa permettere di spendere una cifra importante. È infatti innegabile che l’acquisto di un veicolo nuovo sia molto più impegnativo ed il prezzo è infatti uno dei principali svantaggi di tale soluzione. Al giorno d’oggi però occorre considerare anche un altro fattore. Attualmente se si acquista un’auto nuova i tempi per la consegna del veicolo potrebbero dilatarsi in modo davvero esagerato. Questo perché dopo la pandemia le varie concessionarie hanno incontrato numerose difficoltà nel reperire i modelli e ciò ha comportato dei grandissimi ritardi.
In quanto ai vantaggi, acquistare un’auto nuova significa avere la possibilità di personalizzare al massimo il proprio veicolo scegliendo optional, colore della carrozzeria e via dicendo. Il nuovo inoltre vanta un periodo di garanzia superiore e rischia di dare meno problemi, specialmente sul breve periodo.
Acquistare un’auto usata: pro e contro
Al giorno d’oggi in moltissimi preferiscono acquistare un’auto usata piuttosto che nuova ed il motivo è piuttosto semplice: si può risparmiare notevolmente. Va detto inoltre che ormai i rischi legati all’acquisto di un veicolo di seconda mano sono minimi rispetto al passato, perché non si è costretti a rivolgersi ad un privato. Esistono rivenditori online che offrono delle ottime garanzie: le auto usate su brumbrum.it sono ad esempio sottoposte a rigidi controlli; dunque, chi le acquista non rischia assolutamente brutte sorprese e può comunque contare su un periodo di garanzia. Il maggior vantaggio dell’usato è legato alla convenienza: questa è la soluzione che permette di risparmiare maggiormente: se il budget è limitato vale la pena optare per un’auto di seconda mano. Lo svantaggio è invece legato al fatto che non si può personalizzare il veicolo e bisogna accontentarsi di quello che si trova sul mercato.
Acquistare un’auto a Km 0: pro e contro
Un’ottima opzione, che non conviene scartare, è quella dell’acquisto di un veicolo a Km 0. Parliamo di auto praticamente nuove, che generalmente vengono utilizzate dalle concessionarie per le esposizioni e hanno dunque percorso pochissimi chilometri. Essendo però già immatricolate, il loro prezzo di vendita è inferiore rispetto a quello di un veicolo nuovo e quindi particolarmente vantaggioso. Oggi le auto a Km 0 si possono trovare anche su portali online come Brumbrum: costano di più di quelle usate ma meritano senza dubbio di essere prese in considerazione.