Come è ormai noto, internet è entrato e pieno titolo tra gli strumenti più utilizzati. Che si tratti di prodotti da ufficio, di prodotti per il tempo libero o di quelli per le operazioni di tutti i giorni, non fa differenza. La rete è in grado di soddisfare ogni desiderio degli utenti.
Sembra bizzarro, eppure questo principio vale anche per le gomme auto che sempre più spesso vengono acquistate online grazie ai numerosi e-commerce come Gommeplanet che permettono di poter scegliere prodotti affidabili, di qualità e a prezzi non esorbitanti.
L’anno in cui si è registrato un vero e proprio boom è stato il 2017, quando l’aumento degli acquisti di pneumatici online è stato pari al 30%. Sono stati 7,5 milioni gli italiani che hanno utilizzato la rete per fare acquisti relativi ai ricambi auto. Probabilmente è grazie a questa richiesta massiccia che i rivenditori online sono diventati numerosi, permettendo così una diminuzione dei prezzi che sono davvero concorrenziali.
Del resto, non è un segreto che spesso il commercio online superi di grand lunga quello tradizionale per varie motivazioni tra le quali si ricordano la comodità e i prezzi quasi sempre più bassi.
È davvero conveniente acquistare pneumatici online?
Stando alla soddisfazione degli utenti la risposta è affermativa. Acquistare gli pneumatici online è davvero conveniente. I prezzi più convenienti, come accade per ogni e-commerce, sono un altro elemento che garantisce la soddisfazione finale.
C’è da dire però che non tutti gli automobilisti hanno le giuste competenze per fare l’acquisto ideale, motivo per cui a volte si crea qualche problema con gli acquisti sbagliati. Il problema di fondo è che molti si lasciano convincere dal prezzo troppo basso che a occhio nudo sembra conveniente. In realtà non si possono comprare gomme per auto a prezzi stracciati perché dietro si nasconde sempre qualche brutta sorpresa.
Ecco perché il mezzo internet va utilizzato nel giusto modo, senza essere troppo avventati e stando molto attenti ai prezzi che vengono proposti.
Detto questo, si può affermare che l’acquisto degli pneumatici online sta registrando ulteriori incrementi, tanto da sembrare inarrestabile. Forse, è proprio così, inarrestabile e in linea con il successo della rete in ogni altro settore del commercio. Ormai tutto si può comprare (e si compra) in rete, complice anche l’opzione del reso gratuito.
Attenzione all’etichetta europea
Sia che ci si rivolga al rivenditore di fiducia o a un e-commerce, è necessario fare attenzione all’etichetta europea che deve essere applicata su ogni pneumatico, così come dice la legge. Secondo quello che è il Regolamento Europeo n.1222/2009, infatti, tutti i produttori devono apporre sugli pneumatici un’etichetta in grado di fornire informazioni su tre specifiche caratteristiche: resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità.
La resistenza al rotolamento misura la performance della gomma per quanto riguarda il suo contributo al risparmio di carburante. La frenata sul bagnato valuta la capacità di frenata in condizioni di asfalto bagnato, quindi il livello di sicurezza garantito dalla gomma in caso di pioggia. Infine, la rumorosità si misura in decibel con una scala di tre barrette. Maggiore è la quantità delle barrette, maggiore è la rumorosità dello pneumatico durante la marcia dell’auto.