Vale la pena acquistare un’auto usata?
Inutile negarlo, il mercato delle automobili usate ha avuto una grandissima crescita negli ultimi anni, complice sia la crisi economica in corso che il continuo rinnovamento di tecnologie in ambito automobilistico. Ad oggi ci basta fare un giro veloce sul web per renderci conto della moltitudine di offerte presenti, che partono dalla tradizionale 500 italiana, fino ad una più lussuosa e sportiva Bmw tedesca.
Sono tantissimi gli italiani, anche giovanissimi, che prima ancora di guardare l’offerta del nuovo, si precipitano sull’usato.Ma vale la pena rischiare e procedere verso tale direzione? Sicuramente si, a patto però che vengano prese le giuste precauzioni.
Acquistando da un privato non possiamo minimamente sapere quali eventi e situazioni ha passato il suddetto veicolo, e possiamo fidarci soltanto delle parole del venditore, che è sempre bene prendere con le pinze. Sempre se non vogliamo acquistare presso una concessionaria dell’usato autorizzata e professionale.
Che si tratti di auto usate Roma, o qualsiasi altra città italiana, c’è sempre un concessionario dell’usato con allettanti offerte e rischio molto più basso rispetto alla compravendita con un privato cittadino. Non perdiamoci però in chiacchiere, ed andiamo a scoprire insieme alcuni utili consigli e dritte per l’acquisto dell’auto usata da privati.
Ispezione dell’auto prima dell’acquisto
Il punto di partenza quando si acquista un’auto usata da un privato, è senza dubbio l’ispezione accurata di essa.
Purtroppo però la stragrande maggioranza delle persone partono con il piede sbagliato per quanto riguarda l’ispezione, focalizzandosi subito sui piccoli graffi estetici, o sull’aspetto degli interiori.
Dobbiamo sempre tenere a mente che piccoli graffi e danni estetici possono essere risolti con poche decine di euro, i veri guai per il nostro portafogli si trovano sotto il cofano, ove risiede il motore e gli altri componenti meccanici della vettura.
Una radio guasta può essere sostituita con una spesa massima di 50 euro, un cambio difettoso può invece costringerci a sborsare più di 500 euro.
Come agire quindi?
Sicuramente con una lunga prova su strada, mettendo il motore sotto sforzo sia ai bassi che ai medi, ascoltandone il suono in maniera accurata ed approfittando per verificare anche l’efficienza dell’impianto frenante, della strumentazione a bordo, della trasmissione e via discorrendo.
Persino un orecchio da principiante è in grado di percepire quasi subito se qualcosa non va come dovrebbe.
Qualora uscisse fuori qualche problema non citato dal venditore, è buona regola ignorare qualsiasi sconto e passare alla prossima offerta.
Se la persona che abbiamo davanti ha preferito rischiare una brutta figura pur di nascondere i difetti della propria auto, molto probabilmente con il passare dei chilometri compariranno altre problematiche e guasti.
Dopo la prova su strada, se tutto è andato per il verso giusto, possiamo permetterci di dare un’occhiata critica anche all’estetica, cercando di trattare sul prezzo qualora vi fossero ammaccature evidenti e altre imperfezioni.
Vendita di auto usate tra privati, cosa dice la legge
Nuovamente, ci ritroviamo costretti a sfatare un mito molto popolare tra gli automobilisti alle prime armi, quello della garanzia nell’acquisto tra privati.
In precedenza vi abbiamo consigliato di affidarvi ad un concessionario dell’usato anche perché è l’unico obbligato ad offrire garanzia e assistenza sulle problematiche relative ai veicoli venduti.
Un privato non è in alcun modo obbligato a risarcivi eventuali riparazioni dopo l’acquisto. Una volta effettuato il passaggio di proprietà il veicolo è completamente vostro, e vostra sarà anche la responsabilità economica sulle riparazioni.
Questo significa che qualora il giorno dopo la vendita il motore smettesse di dare cenni di vita, non potrete ottenere alcun rimborso e dovrete pagare di tasca vostra.
Sempre prima di svolgere le pratiche burocratiche, è bene controllare tramite il sito dell’ACI se è stato pagato il bollo, se il nome dell’intestatario coincide con quello della persona che avete davanti, e se sono stati eseguiti tagliando e revisione.
Nonostante acquistare un’auto usata presso una concessionaria autorizzata sia di gran lunga la miglior scelta, seguendo questi consigli e usando un pizzico di buon senso, sicuramente riuscirete a fare un ottimo affare.