Automobili e sicurezza: l’importanza della manutenzione
Oggi chi compra un’auto vuole mettersi al volante di un mezzo che sia resistente e pronto ad affrontare senza alcun problema la prova del tempo. Per farlo non basta acquistare un’ottima macchina, ma è necessario occuparsi con regolarità della manutenzione ordinaria. I controlli periodici si possono affidare alle officine Volkswagen, che con i loro meccanici esperti e competenti sono una vera e propria garanzia di qualità.
Scoprite insieme a noi tutto ciò che c’è da sapere sulla manutenzione ordinaria delle auto.
Controlli periodici
Tutte le automobili, anche quelle elettriche, devono essere controllate periodicamente. La manutenzione ordinaria è un insieme di procedure da eseguire sulla propria macchina, e che hanno lo scopo di ridurre il rischio di imprevisti e di far durare il più possibile la vettura nel corso del tempo.
Durante la manutenzione ordinaria, la vettura viene analizzata a fondo, alla ricerca di qualsiasi anomalia, anche la più piccola. A volte piccoli difetti possono trasformarsi in guasti veri e propri, che potrebbero causare lo stop del mezzo persino mentre si è in strada. In più è necessario cambiare quelle parti del motore che si sono rovinate a causa dell’uso.
Nel manuale di istruzioni della macchina si possono trovare tutte le informazioni sulla manutenzione ordinaria, dalle procedure da eseguire all’intervallo di chilometri che il produttore consiglia di rispettare tra un tagliando e il successivo.
Chi può fare il tagliando
Il tagliando può essere eseguito da chiunque, anche dal proprietario dell’automobile. Per effettuare la manutenzione vanno seguite le istruzioni contenute nel manuale, ed è necessario acquistare tutti quei pezzi che vanno sostituiti all’interno del motore.
Il nostro consiglio è quello di lasciare che del tagliando se ne occupi del personale competente. I meccanici delle officine ufficiali sono la scelta migliore. Hanno tutta la preparazione necessaria per far tornare l’auto in perfetto stato.
Manutenzione e revisione
La manutenzione ordinaria e la revisione non vanno in nessun modo confuse tra di loro. La manutenzione ordinaria serve per avere la certezza di viaggiare a bordo di un’auto che sia in perfetto stato, e si basa sulle indicazioni che la casa automobilistica ha inserito nel manuale di istruzioni. Non esiste nessun obbligo normativo da rispettare.
La revisione invece è un vero e proprio vincolo previsto dalla legge. Se si circola senza essere in regola con le norme relative alla revisione, si può incorrere in vere e proprie sanzioni. La revisione è un controllo che deve essere svolto da enti autorizzati, al termine del quale viene rilasciata una documentazione che attesta l’idoneità dell’auto alla circolazione.
Attenzione alle gomme
Oltre alla manutenzione ordinaria, vi consigliamo di fare particolare attenzione agli pneumatici, da cui dipende buona parte dell’affidabilità della macchina quando si è in strada. Pneumatici troppo consumati o sgonfi possono diminuire le prestazioni del veicolo in fase di frenata, un rischio assolutamente da evitare.
Per questo almeno una volta al mese bisognerebbe verificare la pressione delle gomme. Se la pressione di una delle ruote è scesa troppo rispetto alle altre potrebbe essere bucata, e andrebbe fatta controllare da un gommista. Uno pneumatico forato può essere riparato con degli appositi kit, ma è meglio cambiarlo appena si può.
Occhio anche al consumo del battistrada, che porta a una riduzione della presa che la ruota ha sull’asfalto. Infine, non dimenticate che chi monta pneumatici estivi o invernali deve cambiarli in determinati periodi dell’anno.