Ormai è cosa ben nota che sempre più persone fanno i loro acquisti online, ci sono però alcune tipologie di prodotti che spesso fatichiamo a collegare al concetto di e-commerce. In molti casi però guardando i dati, ci accorgiamo di come il mondo del commercio elettronico sia molto più ampio, diversificato e sviluppato di quanto si possa credere.
Fino a qualche anno fa era impensabile per molti acquistare dell’abbigliamento online, senza averlo prima provato. Oggi abiti e accessori moda sono tra gli articoli più venduti sugli e-commerce, grazie alla strategia messa in atto dai big del settore, ma anche da tante piccole aziende, che permettono di effettuare resi e cambi merce in modo molto facile.
Quando l’e-commerce ha iniziato a prendere piede in Italia molti pensavano che si sarebbe limitato a libri, dvd, giocattoli, elettronica e poco altro, ma che in ogni caso non si sarebbero mai acquistati generi alimentari, in particolare se freschi, online. Oggi le cose sono ben diverse. Online si compra di tutto, compresa la verdura, il pane o la carne e sempre più spesso i supermercati consentono di fare la spesa da computer o smartphone e di andarla a ritirare nel punto vendita, oppure di farsela recapitare a casa.
L’e-commerce sta cambiando le nostre abitudini. Compreremo online sempre di più e sempre più spesso. Questo non manderà in pensione i negozi tradizionali, anche Amazon sta aprendo punti vendita reali, quel che è certo però è che la tecnologia cambia le nostre abitudini di acquisto, spesso in modo profondo.
Comprereste mai degli pneumatici online? Forse no, magari invece l’avete già fatto. Senza dubbio il mercato esiste, anzi gode di ottima salute. In rete, su un crescente numero di siti specializzati è possibile acquistare pneumatici a prezzi spesso molto competitivi. Ci sono poi piattaforme che consentono di comparare prezzi e caratteristiche delle gomme offrendo quindi informazioni decisamente preziose e aiutando concretamente l’utente non solo a risparmiare, ma a fare scelte maggiormente informate e consapevoli.
Chi non conosce questo settore non si rende conto di quanto sia vitale e dinamico, ma è un ottimo esempio di come l’e-commerce si evolva e possa avere mille sfaccettature. Ci sono tanti temi che vanno affrontati, il prezzo è solo uno di questi. Un negozio online in molti casi può offrire condizioni economiche più vantaggiose, ma bisogna tenere conto anche di altro, come ad esempio dell’affidabilità delle varie piattaforme.
Il problema non riguarda certo solo le gomme auto, ma ogni tipologia di prodotto. Passare dal negozio fisico, che conosciamo o comunque nel quale possiamo rapportarci faccia a faccia, a quello virtuale non rappresenta solo una novità tecnologia, ma anche sul piano psicologico e sociale.
Possiamo fidarci nel fare i nostri acquisti rapportandoci a distanza, con qualcuno che non conosciamo e non vediamo in faccia? Inizialmente potrebbe volerci un po’ per abituarsi. Senza dubbio sarà bene non fare i propri acquisti sul primo sito che troviamo, ma verificare la serietà dell’azienda che c’è dietro. Cosa non particolarmente difficile, leggendo prima un po’ di recensioni online.