È possibile prevedere la durata del pneumatico?
Avere pneumatici in buone condizioni è fondamentale per circolare in strada in piena sicurezza, ma come facciamo a sapere quando è ormai arrivato il momento di cambiare le gomme. Si può prevedere la durata di uno pneumatico?
Ci possono essere varie cause che rendono necessaria la sostituzione di uno pneumatico. Per prima cosa bisogna sempre considerare la sua data di fabbricazione. In genere una gomma fino a 3 anni di vita si considera nuova e in molti casi è garantita fino a 5 anni di vita o più. Le gomme con oltre 60 mesi di vita sono invece quasi sicuramente da sostituire.
Il fatto che una gomma sia nuova o comunque giovane non significa però necessariamente che sia conservata perfettamente. Un’altra causa che deve portare alla sostituzione dello pneumatico, oltre alla sua età è infatti senza dubbio l’usura, molto difficile da prevedere, dipende da come e quanto si guida, in quali condizioni, ecc.
Per la legge con si può circolare con un battistrada inferiore ad 1,6 mm, se una gomma è così usurata va senza dubbio subito sostituita. Oltre al rispetto della legge si tratta di una questione di sicurezza.
Determinare l’usura di uno pneumatico e di conseguenza la necessità di sostituirlo non è particolarmente complesso, le gomme hanno appositi indicatori che segnalano sia un’usura intermedia che una più seria.
Un elemento importante che influenza l’usura delle gomme e porta quindi alla necessità di sostituirle è senza dubbio la strada percorsa. In base al modello di gomma i dati possono variare anche in modo rilevante.
Quindi riassumendo, quanto dura uno pneumatico? Impossibile dirlo, ci sono numerose variabili che influenzano la sua durata, tra queste:
- Il tipo di auto che lo monta;
- Le condizioni meccaniche della stessa;
- La tipologia di fondo stradale sul quale si guida;
- Lo stile di guida che si adotta;
- Il tipo di pneumatico (diversi modelli hanno diverse durate e performance);
- La quantità di km percorsi;
Esistono due grandi famiglie di pneumatici, quelli Touring e quelli Performance, che si distinguono per caratteristiche radicalmente diverse, come mescola e disegno del battistrada.
I Touring si fanno apprezzare per comfort di guida e aderenza ottimale sia su asfalto asciutto che bagnato, aiutano inoltre a tenere bassi i consumi.
Gli pneumatici Performance sono progettati per esprime le massime performance in termini di tenuta di strada durante la guida veloce e vengono in genere montati sulle auto sportive.
I primi consentiranno di percorrere un quantitativo maggiore di chilometri prima di usurarsi e richiederanno quindi cambi meno frequenti.