Nel periodo invernale, nelle strade interessate e che vengono contrassegnate con appositi cartelli, dal 15 novembre al 15 aprile gli automobilisti dovranno avere a bordo catene da neve o montare pneumatici da neve. Nello stesso periodo i ciclomotori potranno circolare solo in assenza di ghiaccio.
Cosa sono i pneumatici invernali o “gomme termiche”?
Ne abbiamo già parlato in precedenza in un altro nostro articolo e ribadiamo che si tratta di gomme specifiche che con temperatura sotto i 7 gradi centigradi garantiscono alla vettura una maggior stabilità in presenza di neve o ghiaccio.
I pneumatici invernali si riconoscono per avere come simbolo un fiocco di neve (snowflake) sul fianco destro della ruota e la scritta M+S (o MS, M/S, M-S, M&S) dove le sigle M ed S stanno per Mud and Snow ovvero fango e neve.
I pneumatici M+S senza snowflake sono invece considerati gomme 4 stagioni. Occorre fare però attenzione perchè le gomme all seasons (4 stagioni) non hanno la stessa aderenza di quelle invernali, quelle specifiche per la neve M+S snowflake hanno una miglior aderenza.
Le prescrizioni del Codice della Strada
Sui tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con ruota catenata è obbligatorio:
- usare i pneumatici invernali (termici);
- oppure avere a bordo sistemi antisdrucciolevoli adatti alle ruote del veicolo.
Ci sono sanzioni per chi viaggia senza catene o altri dispositivi antisdrucciolevoli a bordo o pneumatici da neve laddove previsto da apposita segnaletica?
Si, ci sono sanzioni e la sanzione è differenziata a seconda che ci si trovi nei centri urbani o meno.
Nel centro abitato la sanzione amministrativa minima è di 41,00 euro, come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del CDS; fuori dai centri abitati la sanzione amministrativa minima è pari ad 85,00 euro, come previsto dall’art. 6 commi 4 lett. e) e 14 del CDS.
In caso di accertamento delle suddette violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. L’inosservanza comporta una multa di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente.
In autostrada la multa, nel caso in cui si circoli senza dotazioni invernali quando è in vigore l’obbligo, va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.
Le sanzioni vengono applicate dopo 30 giorni dall’entrata in vigore dell’obbligo.
Se la sanzione pecuniaria viene pagata entro 5 giorni dall’accertamento, si ha diritto ad una riduzione del 30%.
Per qualsiasi dubbio in merito alle disposizioni del Codice della Strada o per qualsivoglia suggerimento inerente la guida e/o i veicoli, si consiglia di contattare la Polizia Stradale.