La pressione delle gomme
Nella manutenzione periodica che è bene fare su un’automobile, è importante anche considerare il controllo periodico della pressione delle gomme. Bisognerebbe abituarsi a farlo mensilmente, una volta che le gomme sono fredde. Quando quest’ultime sono calde, infatti, potrebbe essere falsata la lettura della pressione.
Se sei in procinto di avventurarti in un viaggio di lunga percorrenza, è bene effettuare un attento controllo, così da evitare pericolose disavventure su strada. Se viene a mancare la corretta pressione, si può rischiare non solo l’esplosione delle stesse, ma si avvertono anche difficili movimenti dello sterzo. Al tempo stesso allunga lo spazio di frenata su strada bagnata e diventa scarsa la resistenza per aquaplaning. Chiaramente anche gonfiare troppo le gomme provoca altrettanti problemi: si perde aderenza su strada, è ridotta la sensazione di comfort alla guida, si causa anche l’usura del battistrada e dei componenti della macchina.
Misurare la pressione delle gomme
La pressione delle gomme viene espressa in bar, con un valore medio corretto per pneumatico che va da 2.0 a 3.0 bar per gomme estive. Nel caso delle gomme invernali, invece è bene aumentare un pochino il valore regolare, poiché il freddo agisce direttamente sulla pressione, andando a diminuirla. Il giusto livello di pressione ti potrà garantire una maggiore sicurezza nel momento in cui ti metti su strada. Potrai così aumentare la durata di uno penumatico, che va a compromettersi fino al 20% con pressione errata. Ma è anche il carburante e il consumo di quest’ultimo a essere influenzato, soprattutto davanti alla mancanza di una buona tenuta su strada.
Abituati quindi a misurare regolarmente questo valore, affidandoti all’uso di un manometro, che dovrà essere premuto contro la valvola. Troverai accessori digitali o tradizionali: il primo si attiva premendo un semplice tasto, mentre i secondi si usano osservando l’andamento di un’asticella che controlla la pressione. Insomma, non importa quale sarà il modello scelto, ma è bene abituarsi a usare tale oggetto per riuscire sempre a mantenere elevati standard di verifica della pressione gomme.
Considera anche che le auto moderne prevedono un sistema di monitoraggio automatico: nel momento in cui si verificheranno delle variazioni, andrai a vedere una spia. Il sistema che viene installato a bordo del mezzo, ti terrà sempre informato, andando a interagire con i sensori, che sono impiantati direttamente sui pneumatici. Il monitoraggio delle gomme, detto TPMS è obbligatorio per legge sulle nuove autovetture.
Dove si trova scritta la pressione consigliata per le proprie gomme
Se hai dubbi, ti consigliamo di prendere in mano il libretto di uso e manutenzione dell’auto, e troverai scritte le indicazioni del costruttore. In alternativa potrai anche trovare una piccola targa adesiva che è applicata nella portiera del guidatore, o vicino allo sportello del carburante. E’ sempre bene partire dal valore esposto, che chiaramente prevede delle variazioni in base al modello del mezzo. Si va poi a controllare la pressione a temperatura ambiente, quando l’auto è ferma da qualche ora. Come abbiamo accennato in precedenza, esagerare con la troppa pressione, rischia di rendere sempre più complicato l’assorbimento degli urti, e diminuirai il contatto con il terreno. Se vuoi abbassare il valore, prendi in mano il manometro, vai a togliere il tappo della valvola e premi il pulsante apposito che trovi nei pressi del manometro. Al contrario potrai alzarla tirando il grilletto.
In alternativa puoi considerare anche di gonfiare le gomme con il gas al posto dell’aria. E’ un servizio offerto a livello nazionale, che permette di inserire azoto nei pneumatici: l’aria sarà composta dal 78% di azoto, che non fuoriesce con velocità. E’ ovvio però che se la gomma fosse danneggiata, il gas pneumatico non aiuterà. La gomma potrebbe prendere fuoco, oltre al fatto che l’ossidazione diventa più rapida. Solitamente viene usato moltissimo per le gare di automobilismo e trasporti pesanti, ma non altrettanto per auto e moto.