Misure gomme: spiegazione delle sigle nel pneumatico

misure gomme

Come leggere la marcatura di un pneumatico

La misura delle gomme auto – la cosa più importante da sapere per comprare una gomma auto online

Quando ci si accinge all’acquisto di gomme e già si è scelto un modello e la marca a cui rivolgersi, dobbiamo pensare alla misura della gomma.

Il libretto di circolazione dell’auto che possediamo ci fornisce le misure delle gomme che sono state omologate dalla casa madre. Solitamente le misure gomme auto permesse sono un paio (es: 205/55 e 225/50). Cambiando misura gomme e scegliendo una tra quelle offerte dal nostro libretto di circolazione, ci permette di evitare problemi con le forze dell’ordine. Nel caso in cui invece si opti per delle misure gomme auto che non sono previste dai documenti del nostro veicolo, si deve attivare una procedura di omologazione con la Motorizzazione locale che molto probabilmente si rivelerà lunga e dispendiosa. E’ quindi bene attenersi alle misure che sono scritte nel nostro libretto di circolazione e quindi omologate dalla casa.

Ogni gomma ha un codice alfanumerico che ai più può risultare indecifrabile ma, con un pò di pazienza, può invece essere facilmente letto e spiegato.

La misura di una gomma auto è solitamente presente sul fianco della gomma, e si presenta di solito in questo modo, ecco alcuni esempi tipici di misure gomme auto:

175/70 R 15 88 T
185/60 R 14 82 H
195/60 R 16 82 H

Per aiutarvi nell’acquisto di gomme auto online abbiamo preparato un’ immagine con relativa legenda per poter “leggere le misure gomme auto”.

istruzioni gommaLegenda:

195 – Larghezza della gomma (in mm). Nel nostro esempio, “195″ deve essere letto come “195 mm”. Più è alto il valore, più la gomma sarà larga, maggiore sarà l’aderenza all’asfalto, il controllo dell’auto e il consumo di carburante. D’altra parte, ad un aumento della larghezza delle gomme auto, corrisponderà invece alla diminuzione del rollio, l’aderenza delle gomme auto nel caso in cui dovesse piovere o nevicare e la velocità massima.

55 – Altezza della sezione della gomme in percentuale rispetto alla larghezza (in questo caso il 55%). Facendo gli opportuni conti, il fianco della gomma auto sarà il 55% della larghezza, quindi: 55% di 195 mm = 107,25 mm. Le gomme “ribassate”, quelle che montano le auto sportive, per capirci, hanno questo valore particolarmente basso, per arrivare ad un minimo di 20 (20% della larghezza). Al contrario, delle gomme auto che vogliano essere confortevoli, morbide e che possano attutire le imperfezioni dell’asfalto, dovranno avere un valore alto (es: 70)

R –  pneumatico a struttura radiale; se utilizzabile a velocità superiore a 240 km/h, il simbolo è ZR. Praticamente tutte le gomme auto presenti nel mercato sono radiali.

16 – Diametro del cerchio, in pollici. Un pollice corrisponde a 2,54 cm. In questo caso avremo quindi un cerchio di 2,54 X 14 = 40,64 cm. Maggiore é il diametro del cerchio, più basso sará il valore dell’altezza del fianco, maggiore sará la precisione di guida e minore il comfort.

87 – “indice di carico”, un numero in codice che, secondo una tabella che riportiamo in calce, indica il carico massimo ammesso sul ciascuna ruota che moltiplicato per 4 sarà sicuramente maggiore del peso totale del veicolo. Ovviamente, auto di grandi dimensioni e, di conseguenza, con un maggior peso, avranno bisogno di un maggiore indice di carico, sono autorizzati comunque anche valori superiori. Un indice di carico inferiore a quanto stabilito dal libretto di circolazione sarà invece sanzionato ai sensi dell’articolo 78 del codice della strada.

V – “categoria di velocità”, un codice alfabetico che, secondo una tabella (vedi Fig. sotto), indica la velocità massima alla quale le gomme auto possono essere usate. Nelle prove di omologazione, questa velocità viene mantenuta per 20 minuti e alla fine di essa il pneumatico non deve presentare danni. L’indice di velocità può essere superiore a quello riportato sul libretto.

L’indice di velocità, invece è alfabetico e ci spiega quale sarà la velocità massima di viaggio per uno pneumatico. Per conoscere il tuo indice non dovrai fare altro che leggere, nella tabella di seguito, la lettera (indicata sul fianco delle gomme) e confrontarla con la velocità. E’ importante conoscere questi valori, poiché i valori non sono scontati ma, per esempio, un codice H è superiore rispetto a S e T.

Codici di velocità del pneumatico
A1 5 km/h D 65 km/h R 170 km/h
A2 10 km/h E 70 km/h S 180 km/h
A3 15 km/h F 80 km/h T 190 km/h
A4 20 km/h G 90 km/h U 200 km/h
A5 25 km/h J 100 km/h H 210 km/h
A6 30 km/h K 110 km/h V 240 km/h
A7 35 km/h L 120 km/h ZR 240 km/h
A7 35 km/h M 130 km/h W 270 km/h
A8 40 km/h N 130 km/h Y 300 km/h
B 50 km/h P 150 km/h
C 60 km/h Q 160 km/h

Discorso a parte deve essere fatto per un altro codice di velocità, quello Z, che andiamo a illustrarti di seguito:

  • ZR: vuol dire che vi è un’omologazione oltre 240 km/h;
  • + W: si va oltre 240 ma al di sotto dei 270 km/h;
  • ZR + Y: hanno sempre una base di 240 con valore massimo inferiore a 300 km/h;
  • + carico + W: si parla di oltre 240 fino una massima che è oltre i 300 km/h

Come capirai, tutte le gomme superano quindi i 240 km/h ma è importante controllare che abbiano la lettera Z all’interno della misura delle gomme.

 

Indici di carico
Indice di carico
Peso max (kg x ruota
52
200
60
250
66
300
76
400
84
500
90
600
95
700
100
800
104
900
108
1000
116
1250
122
1500

Altri dati utili da conoscere

Tra le marcature che puoi trovare in fase di ricerca, troverai anche la voce UTQG (Uniform Tire Quality Grading). E’ una sigla nordamericana che riguarda i pneumatici delle vetture su strada. Non considerano le 4×4 fuoristrada, i pneumatici da neve, quelli di dimensioni inferiori a 12 pollici e il ruotino di scorta. Per le marcature invernali invece troverai la sigla M+S per una gomma europea da neve. Con invece il valore 3PMSF parliamo di gomme idonee per viaggiare nelle zone in cui la quantità di neve diventa abbondante.

A cosa andiamo incontro se si sbagliano le misure delle gomme auto?

Le misure delle gomme auto sono molto importanti, dato che il moto dell’auto è trasmesso al suolo attraverso di esse. Facendo un paragone, montare gomme auto delle misure sbagliate, sarebbe come correre una maratona con delle scarpe troppo grandi o troppo piccole: il controllo e la tenuta di strada dell’auto ne soffrirebbero e si potrebbe andare incontro a pericolosissime conseguenze. Proprio perché così importanti, i controlli delle forze dell’ordine sulle misure delle gomme auto si stanno facendo sempre più rigorosi.