Mobilità aziendale: cresce la richiesta per il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine aziendale si conferma la soluzione di mobilità più apprezzata dalle imprese, che continuano a ricorrere a questa formula per gestire gli spostamenti aziendali. Secondo le rilevazioni di Dataforce, nel 2021 i noleggi di auto da parte delle società hanno rappresentato il 72% del totale dei veicoli noleggiati.
Tra le tendenze più significative, gli operatori del settore segnalano l’aumento della richiesta di auto ibride ed elettriche per la mobilità sostenibile. Molte aziende infatti utilizzano il noleggio a lungo termine per ridurre le emissioni di gas serra, per agevolare la transizione ecologica e creare una flotta green tramite la quale abbassare l’impronta di carbonio.
Come risparmiare con il noleggio a lungo termine di auto in pronta consegna
Se la maggior parte delle aziende usa il noleggio di auto a lungo termine, allo stesso tempo è importante risparmiare tempo e risorse trovando rapidamente veicoli subito disponibili proposti con una tariffa conveniente.
Un valido aiuto, a tal proposito, arriva dai portali di comparazione come Facile.it: infatti, qui puoi trovare offerte per il noleggio a lungo termine selezionate esclusivamente tra le proposte delle migliori realtà del settore.
Il tutto con la possibilità di scegliere anche tra soluzioni con anticipo zero e in pronta consegna. In questo modo è possibile beneficiare del vantaggio di avere un veicolo da ritirare senza attese, con il risparmio garantito da un canone conveniente scontato, per ottimizzare il budget a disposizione.
Ovviamente, è comunque possibile personalizzare il canone di noleggio, scegliendo innanzitutto il chilometraggio e la durata del contratto, ma anche i servizi da includere all’interno dell’importo mensile corrisposto al noleggiatore.
Inoltre, si possono trovare tantissimi modelli di auto in pronta consegna da noleggiare a lungo termine, dalle vetture diesel ideali per chi percorre molti chilometri l’anno alle auto a benzina per usufruire di un maggiore sprint.
Non mancano anche veicoli ibridi con tecnologia mild hybrid, full hybrid e le auto ibride plug-in con batteria ricaricabile, un ottimo compromesso per ridurre le emissioni inquinanti e i consumi di carburante.
Per una soluzione 100% green basta noleggiare invece un’auto elettrica, una macchina a zero emissioni con la quale circolare senza restrizioni in città e usufruire di numerosi benefici, come l’esenzione quinquennale dal bollo auto.
I vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende
Per le aziende il noleggio a lungo termine garantisce numerosi e importanti vantaggi, aspetti che rendono davvero conveniente questa formula in molte circostanze. Prima di tutto, è possibile pianificare meglio i costi per la mobilità, in quanto all’interno del canone mensile sono presenti tutti i servizi principali legati all’auto, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria all’assicurazione e al soccorso stradale.
Inoltre è possibile risparmiare tempo, infatti il noleggio è una soluzione più veloce e funzionale rispetto all’acquisto diretto degli autoveicoli. Questa modalità permette anche di proteggere l’azienda da eventuali imprevisti, sia in termini di eventuali costi da sostenere per le riparazioni, sia riguardo una serie di rischi per l’impresa come la svalutazione commerciale del veicolo.
Il canone unico personalizzabile permette di avere un servizio su misura adatto alle proprie esigenze di mobilità, in più non essendo un’attività finanziaria come il leasing il noleggio non comporta segnalazioni alla centrale rischi finanziari o alla Banca d’Italia. Oggi il noleggio a lungo termine si può anche gestire in modo digitale, rimanendo in contatto con l’autonoleggio tramite app o area riservata sul sito web dell’operatore.
Non bisogna sottovalutare le agevolazioni fiscali previste per il noleggio auto a lungo termine, con la possibilità di detrarre l’IVA dal 40 al 100% e dedurre i costi del contratto di noleggio dal 20 al 100%. Allo stesso modo, è possibile usufruire di un’auto sempre nuova, un veicolo sicuro e tecnologicamente aggiornato in grado di garantire una maggiore sicurezza per i driver, con vantaggi significativi anche in merito all’efficienza dei consumi.