Sempre più interesse per il noleggio a lungo termine, vediamo perchè
Il mondo della mobilità è in continua evoluzione e come molti altri settori è caratterizzato spesso da precisi trend. Non solo vengono proposte nuove vetture, si punta su una mobilità sempre più sostenibile e green, ma cambia anche il modo nel quale ci si approccia all’utilizzo e al possesso dei mezzi di trasporto. Se per molti anni acquistare un’automobile era il desiderio di tanti, oggi sempre più spesso si ritiene maggiormente conveniente noleggiarla. Il noleggio a lungo termine, non a caso sta conoscendo una notevole diffusione e un crescente apprezzamento, sia da parte dei privati che delle aziende. Grazie a questo tipo di noleggio gestire l’auto diventa senza dubbio molto più semplice e vantaggioso.
Quello a lungo termine è un noleggio semplice e che può rivelarsi molto conveniente, scelto da sempre più persone, per i suoi numerosi vantaggi, rispetto ad altre soluzioni. Chi guida un’auto a noleggio viene sollevato da molti oneri burocratici, non dovrà preoccuparsi direttamente della manutenzione o della svalutazione alla quale andrà rapidamente e inevitabilmente incontro il veicolo con il passare del tempo.
Di tutti questi aspetti si occuperà infatti la società di noleggio, che fornirà un pacchetto di servizi completo, comprensivo di RCA, copertura danni, furto e incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale, oltre ad altri servizi opzionali come la sostituzione delle gomme e la fornitura, all’occorrenza, di un’auto sostitutiva.
Con il noleggio a lungo termine si può pagare un canone mensile e mettersi al volante di un’auto nuova in media ogni 12 mesi. Nel canone sono inclusi assicurazione e tutti i servizi sopra citati, quindi una formula veramente semplice, efficace e a conti fatti vantaggiosa anche da un punto di vista economico.
Acquistando un’auto ci sono scadenze da ricordare, tanti diversi pagamenti di cui occuparsi, il veicolo nel tempo perde valore e diventerà di conseguenza sempre più difficile rivenderlo. Per tutte queste ragioni chi prova il noleggio a lungo termine in genere non torna indietro.
Le società del settore offrono soluzioni sia per aziende che per privati. In genere la gran parte dei servizi e l’impostazione generale dell’offerta sono i medesimi, ma alle aziende vengono proposti anche veicoli commerciali, come ad esempio dei furgoni. Per le aziende poi, oltre a tutti i vantaggi riservati anche ai privati, c’è da segnalare la possibilità di dedurre dalle tasse il canone di noleggio e di detrarre l’Iva.
Il noleggio a lungo termine si rivela così vantaggioso che molte persone decidono di vendere la propria auto di proprietà, per passare a questa formula, tanto che alcune società del settore offrono anche assistenza nella vendita del proprio mezzo, così da facilitare i clienti nel passaggio al noleggio.
La mentalità dell’automobilista sta rapidamente cambiando e molti tra i principali brand automobilistici propongono, anche con apposite campagne pubblicitarie mirate, l’opzione del noleggio a lungo termine. I vantaggi come visto sono numerosi ed evidenti e senza dubbio la platea di chi guida auto a noleggio è destinata ad aumentare in modo rapido e considerevole, anche nel nostro Paese, dove è ancora forte in molti casi il desiderio di possedere la propria macchina.