La formula del noleggio a lungo termine è sempre più popolare anche in Italia ormai, specialmente in questi ultimi anni. Con l’aumento dei prezzi per quanto riguarda il mercato delle auto, sia nuove che usate, sono infatti sempre di più coloro che preferiscono approfittare dei vantaggi del noleggio a lungo termine. Si tratta d’altronde di una formula che consente di risparmiare parecchio e che merita dunque di essere presa in considerazione se si necessita di un’auto e non si ha la possibilità di acquistarne una.
Vediamo dunque insieme come funziona il noleggio a lungo termine: tutto quello che c’è da sapere su questo servizio che sta spopolando anche in Italia.
Noleggio a lungo termine: come funziona
Il noleggio a lungo termine è un servizio che permette di avere a propria esclusiva disposizione il modello di auto che si preferisce, per un periodo di tempo relativamente breve, limitato a qualche anno. La formula tradizionale prevede il pagamento di una rata iniziale leggermente più alta, dopodiché non si deve fare altro che corrispondere un canone mensile decisamente abbordabile. Al giorno d’oggi esistono anche soluzioni che non prevedono alcuna rata iniziale, come il noleggio lungo termine senza anticipo che si rivela perfetto per chi non dispone di una grande liquidità. Con questa formula, infatti, si paga esclusivamente il canone mensile pattuito al momento della stipula del contratto.
Noleggio a lungo termine: cos’è incluso nel canone mensile
L’aspetto forse più interessante del noleggio auto a lungo termine riguarda i servizi inclusi nel canone mensile. Il grande vantaggio di questa formula sta proprio nel fatto che una volta scelto il modello di auto e stipulato il contratto non ci si deve preoccupare di nulla e si può sapere in anticipo quanto si spenderà per la propria vettura durante tutto il periodo di noleggio. Il canone mensile infatti include anche quei costi che normalmente si dovrebbero sostenere extra per il mantenimento dell’auto ossia copertura assicurativa obbligatoria (RCA), assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria e via dicendo.
A seconda del contratto e della società di noleggio, i servizi inclusi possono variare ma quelli che abbiamo citato sono quasi sempre garantiti.
Noleggio a lungo termine: cosa succede al termine del contratto
Una volta che scade il contratto di noleggio a lungo termine non si ha alcun obbligo di riscatto del veicolo, perché questo servizio è differente rispetto al leasing classico. Ci si limita a restituire la vettura e non si deve sostenere alcun costo aggiuntivo.
Le migliori società di noleggio auto a lungo termine offrono anche la possibilità di continuare ad usufruire di tale servizio, mantenendo la stessa vettura ma pagando un canone agevolato. Infine, si può sempre sostituire veicolo in modo da guidarne uno più nuovo e dotato delle ultime tecnologie.
Scegliendo il noleggio auto a lungo termine in sostanza si ha la piena libertà e questo è un vantaggio che si aggiunge agli altri. Ecco perché sono sempre di più gli italiani che preferiscono tale formula all’acquisto di una vettura, nuova o usata che sia.