Perché le assicurazioni auto online costano meno e quali vantaggi offrono
Ormai siamo abituati ad andare in cerca di informazioni, persone e aziende online. Negli ultimi mesi, complice la difficile situazione sanitaria che ha limitato in maniera importante i nostri spostamenti, ci siamo rivolti con sempre maggior frequenza al web per compiere attività diverse e ricevere risposte a dubbi o domande ricorrenti.
Soprattutto abbiamo compreso quanto i portali digitali siano affidabili e sicuri per effettuare acquisti di ogni tipo e in qualsiasi settore. Tra i più interessanti, battuti e in continua espansione, c’è per esempio quello delle assicurazioni online per le automobili.
Sul web le polizze costano meno e per questo sempre più utenti scelgono di effettuare la sottoscrizioni in via digitale, ottenendo così un risparmio elevato. La differenza di premio tra un preventivo classico, fatto quindi in agenzia, e uno invece perfezionato online lascia spesso stupiti: l’automobile, i dati e i massimali della polizza potrebbero essere identici ma spesso si rilevano sconti anche di qualche centinaio di euro. Com’è che tutto questo diventa possibile? Scopriamolo insieme.
Il mercato libero e il livello di personalizzazione delle polizze
Per prima cosa sarà utile fare mente locale sul fatto che la liberalizzazione dei mercati, intervento risalente al 1994, ha consentito che si formasse una concorrenza davvero agguerrita tra le varie compagnie di assicurazioni. Queste ultime, infatti, pur di ingraziarsi i clienti e conquistarne il favore hanno messo in campo proposte sempre più basse, allettanti e vantaggiose.
Il livello di personalizzazione di una polizza dipende molto dal costo annuo dell’Rca, che varia in base a una serie di fattori. Tra questi ci sono: le info sul richiedente come l’età e la professione, la tipologia di vettura, i sinistri che siano stati accumulati nel tempo ma non solo. E’ chiaro che per evitare errori o truffe sarà sempre bene esaminare attentamente le clausole presenti nelle singole proposte contrattuali. Non sempre, infatti, il premio che risulta essere il più economico è anche quello maggiormente rispondente alle personali necessità e abitudini.
I vantaggi di scegliere un’assicurazione auto online
Quello offerto dalle polizze assicurative sottoscrivibili direttamente via internet, è un modo molto veloce e soprattutto economico di proteggere il proprio veicolo a motore dai rischi della messa su strada. E tutto senza il bisogno della mediazione di un’agenzia, guadagnando tempo prezioso.
Ma quali sono quindi i vantaggi di scegliere la via del web?
Per prima cosa la velocità, visto che in pochi clic si può già ottenere un preventivo che non impegna all’acquisto (servirà a confrontare più opzioni, operazione resa possibile ancora una volta grazie a internet e alle piattaforme di comparazione). In più vi è un’innegabile comodità: si inseriscono alcuni dati essenziali nella maschera online, si inoltra la documentazione firmata all’agenzia e il gioco è fatto.
Ciascun cliente può personalizzare clausole e garanzie da includere, così da avere la perfetta copertura adatta a specifiche esigenze e stile di guida. La parte dell’assistenza clienti è decisiva e viene offerta sia tramite telefono che via internet ed e-mail: il cliente in questo modo viene seguito a 360 gradi lungo tutta la transazione.