
Un sondaggio di GiPA, azienda d’intelligence qualificata nel comparto automotive aftermarket, conferma che continua a crescere il numero di italiani che acquista prodotti per auto online, con gli pneumatici che sono tra le merci più comprate.
L’eCommerce è una realtà sempre più apprezzata dagli italiani, anche nel comparto automotive: se a livello globale la spesa online nel nostro Paese è salita a 41,5 miliardi di euro, interessando oltre 38 milioni di persone che hanno fatto almeno un acquisto via Web (ovvero, il 62 per cento della popolazione), una buona parte di questi clic riguarda proprio il mondo delle quattro ruote.
Le vendite online per i ricambi auto. In particolare, come rivela lo studio realizzato dalla GiPA, azienda internazionale specializzata nell’aftermarket automobilistico, nel 2017 7,5 milioni di italiani hanno usato Internet per motivazioni relative all’auto, per eseguire ricerche su comparazione dei prezzi di accessori e ricambi, avere informazioni su specialisti del settore come carrozzieri e riparatori e così via. E quasi un milione e mezzo di automobilisti ha poi effettivamente comprato prodotti per l’auto online.
Le gomme online conquistano gli italiani. Tra le componenti che più frequentemente sono vendute online ci sono le gomme per auto, ambito in cui la concorrenza tra i portali di vendita è molto forte, determinando anche una riduzione competitiva dei prezzi. E proprio i prezzi bassi sono una delle caratteristiche vincenti di www.euroimportpneumatici.com, uno dei siti più forti dell’eCommerce italiano dell’automotive, che offre agli automobilisti offerte vantaggiose sulle gomme delle principali marche del mercato, come le Dunlop.
Ritmi di vendita incredibili. I numeri del business dell’online sono confermati anche da eBay, il colosso internazionale delle vendite via Web che ha trovato nella categoria pneumatici auto un canale incredibilmente dinamico e attivo: in soli 4 anni, tra 2014 e 2018, sulla versione italiana della piattaforma l’incremento nel business è stato di oltre il 100 per cento, e tra 2018 e 2019 si prospetta un’ulteriore impennata a doppia cifra, con ritmi di vendita che stanno diventando davvero incredibili.
Pneumatici online venduti ogni due minuti. Solo per citare alcuni esempi, si stima che soltanto su eBay.it si venda un treno di gomme nuove ogni 2 minuti, mentre più in generale le vendite di ricambi e accessori dedicati all’auto hanno mantenuto una progressione di una transazione ogni 9 secondi.
Un mercato ancora inespresso. Eppure, gli esperti ritengono che il mercato online italiano sia ancora in fase di crescita potenziale, lontano e in ritardo rispetto ai volumi di altri Paesi: in nazioni come il Regno Unito, i Paesi Bassi o la Svezia, la percentuale di eShopper raggiunge percentuali mai al di sotto del 90 per cento, mentre come detto in Italia si ferma al 62 per cento per gli acquisti generalisti ed è ancora molto bassa per le spese relative all’auto.
Potenzialità di crescita. Secondo Francesco Faà di Bruno, responsabile della sezione Motors di eBay in Italia, “nonostante il mercato online dell’aftermarket in Italia sia ancora un po’ in ritardo rispetto ad altri Paesi, le sue potenzialità di crescita e sviluppo sono tutt’altro che trascurabili”. Tra i fattori che potrebbero offrire una spinta al settore ci sono anche i “significativi mutamenti legislativi relativi al comparto automotive“, che fanno prevedere una maggiore attenzione degli automobilisti alla cura della propria vettura.