Nell’ambito delle imprese si cerca sempre di ottimizzare il lavoro, prediligendo soluzioni che portino al risparmio senza mai rinunciare alla qualità: è per questo che, laddove si renda necessario impiegare dei veicoli commerciali, molte realtà si rivolgono a ditte di noleggio. Sarà fondamentale che tali ditte abbiano un sistema capillare di sedi dislocate sul territorio nazionale, oltre a siti ben organizzati, per poter rispondere a tutte le esigenze nelle varie zone d’Italia.
Un esempio in tal senso è Giffi Noleggi, attiva in gran parte del territorio italiano, tra cui il Lazio, la Lombardia, il Veneto e l’Emilia Romagna. In quest’ultimo caso, è possibile richiedere il servizio di noleggio Furgoni a Bologna, potendo contare sulla professionalità e l’efficienza di un team di persone con pluriennale esperienza nel settore.
Perché scegliere il servizio di noleggio
Noleggiare un veicolo commerciale significa prima di tutto abbattere le spese vive di acquisto, soprattutto laddove sia necessario averne più di uno alla volta o si debba creare un vero e proprio parco macchine. Non tutte le aziende hanno la medesima mole di lavoro durante l’intero arco dell’anno e dover provvedere, magari con vetture diverse in momenti differenti, è conveniente solo se si predilige il noleggio. In tal modo, si avrà a disposizione il furgone adatto solo quando serve davvero.
Altro vantaggio è rappresentato dal fatto che non si avranno oneri quali, ad esempio, la polizza assicurativa obbligatoria, l’imposta di bollo e tutto ciò che concerne la manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli, voci di solito incluse nel noleggio, dovendo solo provvedere al rifornimento di carburante quando necessario.
Infine, le migliori ditte di nolo come quella citata offrono alle imprese solo mezzi di alta qualità, con optional spesso irrinunciabili che è possibile visionare direttamente sul sito prima di procedere alla scelta. Ditte di trasporto, di trasloco, di facchinaggio o di manutenzione di vario genere sono solo alcune delle categorie che beneficiano di questa formula sempre più in voga grazie anche a consulenze mirate per rispondere alle peculiari esigenze.
I modelli di furgone più richiesti dalle aziende
Il furgone con cassone è compatto e ha uno spazio posteriore aperto cui destinare il trasporto di materiale e oggetti di vario genere. Con portata fino a 1300 Kg e oltre, ha una cabina di guida a due e persino a sette posti, con sedute supplementari per il personale. Il cassone, inoltre, si può scegliere sia fisso che ribaltabile, al fine di agevolare le operazioni di carico e scarico e prevedere anche l’installazione di una gru, ideale quando si debbano movimentare oggetti pesanti.
I minivan o i furgoni cubo sono invece più adatti a trasporti che necessitino di un’area ben chiusa, ad esempio per contenere i mobili di un trasloco o suppellettili da consegnare in varie parti del Paese. A fare la differenza, ovviamente, sarà lo spazio interno, più o meno contenuto, con cinghie atte a trattenere in modo sicuro gli oggetti più grandi. La presenza, specie nei modelli più voluminosi, di una pedana posteriore, consentirà di utilizzare anche un carrello per il trasporto e la movimentazione agevole del carico: un furgone centinato con pedana mobile può avere una profondità che arriva ai 4 metri e portelloni laterali scorrevoli.
Infine, occorre citare tra i più scelti tra le aziende anche veicoli refrigerati, che possono fare la differenza quando si debba consegnare merce alimentare, fresca o surgelata e mezzi adatti al trasporto di personale (fino a 9 posti). Questi ultimi possono avere uno spazio interno con sedili mobili al fine di organizzare il viaggio o la trasferta con un comfort maggiore: i bagagli saranno collocati quindi sia del baule posteriore che nell’abitacolo stesso.
Tra gli optional di base dei migliori portali di noleggio non mancano alzacristalli elettrici, chiusure centralizzate, ABS e, in alcuni casi, anche sensori di parcheggio.